Concerto Gianluca Libertucci

L’Associazione Corale S. Francesco da Paola di Bagnolo in Piano (RE) vi invita Venerdì 5 aprile 2024 al Concerto del patrono S. Francesco da Paola.

L’evento si terrà presso la chiesa parrocchiale di Bagnolo in piano (RE) alle ore 21.00 e chiuderà la rassegna di musica e parole 2023/2024

Avremo l’onore di ospitare il Maestro Gianluca Libertucci organista del Vicariato Vaticano nella basilica di S. Pietro a Roma.

Musiche di Frescobaldi, Böhm, Bach, Buxtehude, Vivaldi, Walther, Lemmens.

Ingresso libero limitato ai posti disponibili.

***

Gianluca Libertucci, organista:

del Vicariato per la Città del Vaticano nella Basilica di San Pietro (1991);

della Guardia Svizzera Pontificia (1999);

delle Udienze Generali Pontificie (2008);

della Chiesa di Santa Maria dell’Orto in Trastevere, Roma (2008).

E’ titolare della cattedra di “Organo e composizione organistica” presso il conservatorio di musica “Licinio Refice” di Frosinone.

Ha conseguito i diplomi di Organo e composizione organistica presso il conservatorio di musica “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida di Luigi Celeghin (1991), di Musica corale e direzione di coro presso il conservatorio di musica “Luigi Cherubini” di Firenze (1994) e di Strumentazione per banda presso il conservatorio di musica “Licinio Refice” di Frosinone (2019). Ha seguito i corsi di perfezionamento in organo tenuti da Michael Radulescu e Christopher Stembridge presso l’Accademia musicale Chigiana di Siena. Svolge un’intensa attività concertistica solistica nell’ambito dei maggiori festivals organistici nazionali ed internazionali: Albania, Austria, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Federazione Russa, Finlandia, Francia, Islanda, Germania, Grecia, Inghilterra (Gibilterra), Italia, Lettonia, Lussemburgo, Malta, Montenegro, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Ucraina, San Marino, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Città del Vaticano, Giappone e Stati Uniti d’America. Nel 2007 e nel 2013 ha eseguito rispettivamente con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e con l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma il “Concerto in sol minore” per organo, orchestra d’archi e timpani di Francis Poulenc.

Ha progettato il nuovo grande organo per l’auditorium dell’istituto musicale “Vincenzo Bellini” di Catania. E’ stato componente e coordinatore della commissione tecnico-artistica per il restauro dello storico organo a cinque tastiere e tre consolles costruito nel XVIII secolo da Donato Del Piano per l’abbazia benedettina di San Nicolò l’Arena in Catania. Ha diretto i lavori di restauro di tutti gli organi della Basilica di San Pietro in Vaticano.

Nel dicembre 2002 ha partecipato al concerto inaugurale del nuovo organo della Cappella Sistina e nel maggio 2007 ha tenuto il concerto inaugurale del nuovo organo della Cappella del Governatorato della Città del Vaticano alla presenza di S.S. Benedetto XVI. Nel 2008 è stato presidente della commissione per il primo Concorso internazionale di organo “Soli Deo Gloria” svoltosi presso la cattedrale cattolica di Mosca ed è frequentemente invitato a presiedere le giurie di competizioni organistiche internazionali, tra le quali la commissione per la quinta edizione (2018) del prestigioso concorso internazionale di organo “Alexander Goedicke” presso il conservatorio di musica Tchaikovsky di Mosca.

Ha registrato alcuni CD contenenti tutte le composizioni per organo di Giuseppe Liberto, maestro emerito del coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.

E’ autore di molta musica per coro, per organo ed organici vari. Alcune composizioni sono pubblicate dalla casa editrice Carrara di Bergamo.

Ha collaborato come organista con prestigiose istituzioni lirico-sinfoniche quali il Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro dell’Opera di Roma, il Coro e l’Orchestra del Teatro Bolshoi di Mosca.

Nel 2019, presso l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma, la Maison des Artistes gli ha conferito il “Premio Internazionale Medaglia d’Oro” per particolari meriti artistici, professionali e didattici.

Pubblicato in Senza categoria.