USHAC ARCOBALENO – Giornata della Disabilità

L’USHAC ARCOBALENO ODV nasce nel 1986 ed è un centro permanente di vita associativa improntata alla partecipazione, alla solidarietà e al pluralismo, che ha lo scopo di favorire l’inclusione sociale dei disabili.
Organizza attività sportive, come l’atletica leggera, il nuoto, basket e volley, attività ludico-motorie in palestra e piscina, attività ricre¬ative come feste, cene, gite e soggiorni al mare ed in montagna, e attività culturali come visite a musei e città d’arte. L’esperienza del canto corale è iniziata nel 2009 sotto la guida della maestra Francesca Canova e si è costantemente sviluppata. Attualmente è composta da 40 coristi, di cui 20 sono portatori di disabilità.


Questa bellissima esperienza ci ha fatto scoprire i benefici del canto corale sul controllo della voce, della respirazione e della memoria. Il canto corale è molto utile anche per l’aggregazione e la socializzazione. Nel coro tutti i componenti hanno un proprio ruolo e tutti concorrono alla esecuzione dei canti e questo è particolarmente importante per le persone con disabilità, perché nel coro si sentono pari agli altri, si sentono considerati e valorizzati con beneficio per la loro autostima.

Pubblicato in Rassegna ...di musica e parole.