Domenica 24 marzo alle ore 18.30 presso la chiesa di S. Maria di Novellara (RE) si terrà il concerto della Annunciazione di Maria.
Canterà il coro parrocchiale di S. Maria e S. Giovanni della Fossa diretto da Sara Fornaciari, la quale duetterà con Anna Capiluppi.
All’organo Tino Accorsi. L’occasione è il decimo anniversario dal restauro dell’Organo Giosuè Battani.
Musiche di Martini, Zipoli, Bach, Schumann, Frank e Bonicelli (con l’esecuzione della Messa in Italiano)
Il Coro di S.Giovanni e S.Maria
Nasce nel 1998 sotto la guida di Sara Ferrari e ha come principale vocazione l’animazione delle celebrazioni liturgiche. Negli anni ha accolto e accompagnato giovani e meno giovani al canto e al servizio nella liturgia, come Anna Capiluppi, ora soprano professionista e Fabiana Ferragamo che sta compiendo gli studi di pianoforte in conservatorio. Il coro è guidato dal 2002 da Sara Fornaciari, soprano ed insegnante di canto. Il gruppo ha partecipato ad alcune rassegne corali e concerti, ha organizzato presepi viventi, musical e meditazioni musicali. Il 15 settembre 2018 ha animato la messa nella Basilica Superiore di S. Francesco ad Assisi. All’organo Roberto Accorsi, fedele e instancabile nell’accompagnare il coro e la comunità in ogni momento dell’anno liturgico e in ogni evento, studia con il M° Primo Iotti. Il progressivo avvicinamento alla musica sacra ha consentito a diverse persone della comunità di accostarsi maggiormente alla preghiera, allo studio dei testi sacri e alla liturgia. La vocazione del coro di San Giovanni e Santa Maria è inoltre quella di rappresentare in una comunità che cerca nuova identità nell’unità pastorale, una testimonianza di lavoro d’insieme e di superamento di antichi confini.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.