Scheda storica
L’Organo attualmente presente nella Chiesa Parrocchiale di Bagnolo in Piano, ri-assemblato nel 2003, riutilizza materiale della ditta Reinisch- Pirchner della seconda metà del XX sec.
L’organo fu costruito come organo da studio sulle idee e richieste specifiche del Dr. Anton Mayr, organista e professore di musica, laureatosi nel 1932 a Vienna e nel 1934 al Pontificium Institutum Musicae Sacrae di Roma. Quando questi morì improvvisamente e prematuramente, la famiglia Mayr fu costretta a causa della sua particolarità e della sua grande dimensione a consegnare lo strumento ad un prezzo simbolico al convento dei frati benedettini Muri-Gries di Bolzano dove di seguito fu trasferito nella nuova cappella del convento. Da tale cappella veniva trasmessa ogni domenica la S.Messa sulla rete RAI-Sender Bozen, la rete radiofonica della Rai in lingua tedesca. Nel 1982 fu poi trasferito dall’organaro Ciresa da Muri-Gries a Vilpian, paese nella Valle dell’Adige e collocato nella nuova chiesa del paese costruita a fianco dell’antica cappella. La manutenzione ordinaria dello strumento dopo Ciresa è stata sempre regolarmente effettuata dagli organari locali Othmar Lösch e Oswald Kaufmann. Nell’autunno del 2003 l’Organo Pirchner venne acquistato dalla parrocchia di Bagnolo in Piano e trasferito in Emilia grazie al lavoro della ditta Cremona Organi.
Il suo primo concerto in territorio bagnolese si è svolto il 20 dicembre 2003 con coro e orchestra: all’organo Primo Iotti. La prima messa accompagnata dall’Organo si è celebrata il 24 dicembre 2003, in occasione della S.Messa di mezzanotte di Natale, teletrasmessa in diretta sull’emittente locale TeleReggio. Inaugurato ufficialmente dall’organista Marco Fracassi l’8 maggio 2004, l’Organo è stato benedetto dal Vescovo Emerito di Reggio-Guastalla Mons. Paolo Gibertini il 2 aprile 2004, solennità del patrono S. Francesco da Paola; il 2 dicembre 2005 ha tenuto un concerto James Edward Goettsche, organista di S. Pietro in Vaticano, il 29 marzo 2012 Olivier Latry, organista di Notre Dame de Paris e il 1 aprile 2017 Juan Paradell Sole, organista di S. Pietro in Vaticano (in occasione dell’ordinazione di Mons. Daniele Gianotti già prevosto di Bagnolo in Piano eletto vescovo di Crema).
- Edward Goettsche all’organo Reinisch-Pirchner 02.12.2005
- Olivier Latry all’organo Reinisch-Pirchner 29.03.2012
- Juan Paradell-Solè all’organo Reinisch-Pirchner 01.04.2017
Nell’autunno del 2011 sempre Casa Pedrini – Cremona Organi ha restaurato lo strumento nelle sue parti più vulnerabili: tastiera e pedaliera. Parallelamente viene ripristinato il registro al pedale Choralbass 4’ (le cui canne originali, seppur accantonate, erano state conservate) e costruito un nuovo somiere per accogliere il registro ad ancia Pedaltrompete. Il restauro ha beneficiato di un contributo proveniente dai fondi 8×1000 della Chiesa Cattolica
- Vipian (BZ), 2003
- Bagnolo in Piano (RE), 2004
- Bagnolo in Piano (RE), 2012
Scheda Tecnica
Località: Parrocchia di S.Francesco da Paola e S.Maria Porziola, Comune di Bagnolo in Piano, provincia di Reggio Emilia, Diocesi di Reggio Emilia – Guastalla, Vicariato Urbano
| GRAND’ORGANO | ESPRESSIVO | PEDALE |
| Gedackt 8′ | Ruchflöte 8′ | Subbass 16′ |
| Prinzipal 8′ | Gemshorn 4′ | Oktavbass 8′ |
| Praestant 4′ | Prinzipal 2′ | Pedalprompete 8′ |
| Flöte 4′ | Nasat 2′ 2/3 | Choralbass 4’ |
| Superoktav 2′ | Mixtur 1′ | |
| Rauschpfeife 1′ 1/3 | Krumhorn 8′ |






