Sacri concentus cantores

sacri_2011

 

Il coro da camera Sacri Concentus Cantores è nato nel 2003 ed è formato da una dozzina di cantori (appartenenti alla Corale o provenienti da altre esperienze corali) tutti accomunati dalla passione per canto polifonico, sacro e profano. In particolare è stato approfondito il canto rinascimentale con mottetti e madrigali, ma nel repertorio non mancano brani di autori diversi passando dal monodico gregoriano per arrivare ad autori del ‘900.
Sono stati elaborati alcuni concerti a tema (Pater Noster, Ave Maria) alternando canto corale, solistico e strumentale; nel 2008 il gruppo ha realizzato una serie di concerti con brani religiosi dell’est europeo concertati con la fisarmonica; sempre nel 2008 il gruppo si è distinto cantando nella Basilica palatina di Mantova, sede della rassegna europea di canto sacro, cantando la Messa a Cappella di Claudio Monteverdi. Nel 2012 il gruppo vocale ha eseguito la Missa Simplex di Cristian Gentilini.
Nel 2009 è stato preparato un programma di madrigali concertato insieme ad alcuni strumenti del tempo: spinetta e flauti barocchi. I Sacris credono profondamente nello spirito di servizio alla liturgia e proprio per questo sono stati più volte invitati ad animare celebrazioni eucaristiche, matrimoni o altre funzioni religiose.

 

Direttore
Primo Iotti

 

Soprani
Annalisa Asioli, Anna Capiluppi, Sara Fornaciari, Laura Ziosi

 

Contralti
Marta Bizzarri, Letizia Lupi, Gabriella Soncini

 

Tenori
Marialuisa Bartoli, Marco Guidorizzi

 

Bassi
Lorenzo Iotti, Fabio Miari